mercoledì 28 aprile 2010

Sesso: 300mila adolescenti
lo “imparano” dalla televisione

RECORD IN ITALIA Tv, radio e internet sono le fonti di informazione per conoscere la sessualità tra i teenager. Ed è pronto un decalogo per Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Per oltre 300mila teenager italiani il piccolo schermo rappresenta la fonte di informazione più qualificata sulla sessualità. Ben il 10% dei nostri adolescenti ritiene la tv punto di riferimento nell’acquisire nozioni legate alla vita sessuale, la stessa percentuale di chi si rivolge a fratelli, sorelle o insegnanti. Un primato tutto italiano che genera una responsabilità educativa su conduttori e volti noti spesso impreparati ad affrontare questi temi con competenza.

“Formare i conduttori”

“In mancanza di punti di riferimento gli adolescenti si rivolgono alla tv, alla radio, a internet: è indispensabile allora formare i personaggi che riescono a influenzare i giovani con comportamenti e messaggi. La Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) è pronta a mettersi in gioco al loro fianco”. È il messaggio che lancia il presidente, Giorgio Vittori, nel corso del convegno “Adolescenti, sessualità e media”, promosso a Roma per aprire un dialogo tra la società scientifica e i media che questi messaggi li veicolano. “È vero - ammette la campionessa di scherma Margherita Granbassi - rivestiamo un ruolo importante e sta a noi interpretarlo al meglio. Ben venga - ha aggiunto - l’impegno di una società scientifica per migliorare le nostre competenze”.

Scuole sotto accusa

“Nelle scuole l’educazione sessuale - spiega Vittori - non sempre viene insegnata, anche se il 64% degli studenti la chiede e il 44% vorrebbe più dialogo su questi temi a casa. In mancanza di punti di riferimento gli adolescenti si rivolgono ad internet, radio e tv. Per questo riteniamo indispensabile collaborare e formare i presentatori della tv, che tanta influenza hanno sui più giovani”. La Sigo ha predisposto un decalogo, da inviare a tutti i direttori di rete di Rai, Mediaset, La7 e Sky, con 10 regole per parlare ai giovani di sesso, contraccezione e prevenzione in modo corretto. Ginecologi e ostetrici sono poi disponibili a organizzare dei corsi per formare vip e presentatori.

Articolo apparso il 28 aprile 2010 su City

2 commenti: