Prima di delineare il percorso che dobbiamo seguire, se intendiamo diventare diacono, occorre sapere che se non siamo coniugati dovremo avere almeno 25 anni e che una volta diventato tale non potremo più sposarci in chiesa, mentre se siamo già sposati dovremo avere almeno 35 anni con non meno di 5 anni di matrimonio. In quest'ultimo caso sarà necessario anche il consenso di nostra moglie e se possibile anche il coinvolgimento di tutti gli altri componenti della nostra famiglia.
Ottenuto il consenso in famiglia ed una lettera di presentazione del nostro parroco, dovremo iniziare, dopo un periodo di preparazione agli studi e diverifica della vocazione, un corso di teologia di tre anni, in cui è richiesta la frequenza, durante lo svolgimento dei quali dovremo sostenere degli esami. Anche dopo aver finito gli studi, diventare diacono non è un diritto perché sarà sempre necessario il consenso del Vescovo.
Una volta raggiunto il traguardo, la Chiesa Cattolica prevede per loro annualmente ritiri ed esercizi spirituali, corsi di aggiornamento per approfondire le loro conoscenze, incontri con chi volesse acquisire tale ordine, per permettere a quest'ultimi uno scambio di idee e tutto ciò che, comunque, sia ritenuto idoneo a diffondere la Parola di Dio.
Dobbiamo inoltre sapere che, nella cattiva ipotesi in cui dovessimo diventare vedovi non potremo più sposarci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento