Nel 2016, in Francia, i supermercati della grandi catene non potranno più buttare via i prodotti alimentari invenduti ma avranno l’obbligo di donarli. Se non lo faranno potranno vedersi commissionata una multa da 400 euro.
L’Assemblea nazionale francese ha approvato all’unanimità una legge che preveda il reato di spreco alimentare. In uno dei tre emendamenti alla Legge sulla transizione energetica si stabilisce che i supermercati con una superficie di almeno 400 metri quadrati, entro il primo luglio 2016 (data in cui diverrà operativa la legge) dovranno prendere accordi con le associazioni di beneficenza alle quali dovranno donare il cibo non più buono per la vendita.
Il cibo recuperato verrà donato ai senzatetto e ai poveri, potrà essere utilizzato per mangimi animali e per la produzione di compost in agricoltura. Il Governo Francese, in questo modo, spera di diminuire fortemente gli sprechi di cibi che attualmente vanno dalle 2 alle 6 tonnellate all’anno. Una legge del genere andrebbe fatta anche in Italia visto che le cose nel nostro paese non vanno poi così diversamente.
mercoledì 27 maggio 2015
Iscriviti a:
Post (Atom)