giovedì 14 marzo 2013

Habemus Papam: Francesco

Habemus Papam: Francesco

Ecco il nuovo Pontefice, si chiama Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina), gesuita, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Il primo Papa americano ed è una figura di spicco dell’intero continente e un pastore semplice e molto amato nella sua diocesi, che ha girato in lungo ed in largo, anche in metropolitana e con gli autobus, nei quindici anni del suo ministero episcopale. “La mia gente è povera ed io sono uno di loro”, ha detto più di una volta per spiegare la scelta di abitare in un appartamento e di prepararsi la cena da solo.
Ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico, ma poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato nel seminario di Villa Devoto. L’11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù, ha compiuto studi umanistici in Cile e nel 1963, di ritorno a Buenos Aires, ha conseguito la laurea in filosofia presso la Facoltà di Filosofia del collegio massimo San Josè di San Miguel.

martedì 12 marzo 2013

i 115 Cardinali Elettori

…ecco i 115 Cardinali Elettori che prenderanno parte al Conclave. I porporati sono divisi in ordine di Vescovi, Presbiteri e Diaconi. La loro gerarchia regola anche l’ingresso ed il posizionamento nella Cappella Sistina.

lunedì 11 marzo 2013

12 marzo 2013, Conclave

La Santa Sede ha reso noto che domani 12 marzo 2013 si riunirà il Conclave per nominare il nuovo Papa. Al mattino verrà celebrata la Santa Messa “Pro Eligendo Pontefice”, mentre al pomeriggio gli elettori entreranno in Sistina. Sono 115 cardinali, di età inferiore agli 80 anni, che in Vaticano parteciperanno all’elezione del nuovo Pontefice. Per avere una elezione valida bisognerà che il prescelto superi il quorum di 77 voti.