Dick Dastardly e Muttley. La vettura numero 00 (nome originale: "Mean Machine"), emblematicamente contrassegnata da questa cifra, è quella di Dastardly e del suo cane Muttley, gli eterni perdenti, nonché protagonisti anti-eroi della serie. Per tutta la durata della serie Dastardly, caricatura del cattivo, insegue la vittoria a costo di ogni sorta di scorrettezza, fino al paradosso di tendere trappole agli altri concorrenti aspettandoli lungo la strada e rinunciando al vantaggio. Le trappole si rivelano sempre fallimentari e Dastardly arriva puntualmente ultimo. Contraltare del personaggio è il cinico Muttley, che rappresenta l’esatto contrario di ciò che ci si potrebbe aspettare da un cane: opportunista, infedele e, soprattutto, sempre pronto a ghignare delle “sventure” del suo padrone. Il ghigno di Muttley, le imprecazioni di Dastardly («Accidenti, doppio e triplo accidenti») e la sua classica vana invocazione d’aiuto («Muttley, fa’ qualcosa!») sono tratti caratteristici e punti di forza di questo sfortunato duo.
domenica 12 settembre 2010
Dick Dastardly e Muttley
i fratelli Slag
Il Diabolico Coupé
Non meno singolare appare la vettura numero 2. Se l’aspetto dei fratelli Slag può ricordare il cugino IT degli Addams, quello del Diabolico Coupé richiama invece in qualche modo la loro tetra dimora. Sulla macchina, pilotata da due mostri (Big e Little Gruesome: "gruesome" significa "orribile, pauroso"), è montata una sorta di cella campanaria circondata di pipistrelli: un drago al suo interno funge da propulsore dell'auto.
la Multiuso
Crimson Haybaler
Red Max. È un asso dell’aviazione che si ispira a due figure reali: il pilota tedesco della prima guerra mondiale Max Immelmann e il Barone Rosso. La vettura numero 4,