domenica 12 settembre 2010

Dick Dastardly e Muttley

Dick Dastardly e Muttley. La vettura numero 00 (nome originale: "Mean Machine"), emblematicamente contrassegnata da questa cifra, è quella di Dastardly e del suo cane Muttley, gli eterni perdenti, nonché protagonisti anti-eroi della serie. Per tutta la durata della serie Dastardly, caricatura del cattivo, insegue la vittoria a costo di ogni sorta di scorrettezza, fino al paradosso di tendere trappole agli altri concorrenti aspettandoli lungo la strada e rinunciando al vantaggio. Le trappole si rivelano sempre fallimentari e Dastardly arriva puntualmente ultimo. Contraltare del personaggio è il cinico Muttley, che rappresenta l’esatto contrario di ciò che ci si potrebbe aspettare da un cane: opportunista, infedele e, soprattutto, sempre pronto a ghignare delle “sventure” del suo padrone. Il ghigno di Muttley, le imprecazioni di Dastardly («Accidenti, doppio e triplo accidenti») e la sua classica vana invocazione d’aiuto («Muttley, fa’ qualcosa!») sono tratti caratteristici e punti di forza di questo sfortunato duo.

i fratelli Slag

I fratelli Slag (slag = ghiaietto). La vettura numero 1 darebbe già da sola la misura del grottesco sottostante ai Wacky Races. È la Macigno-Mobile, una macchina di pietra pilotata da due rozzi cavernicoli: gemelli coperti di lunghi capelli e armati di una clava che usano talvolta per bastonarsi a vicenda, talaltra per “ricostruire” il mezzo andato in frantumi in qualche incidente.
I miei preferiti!!!

Il Diabolico Coupé

Non meno singolare appare la vettura numero 2. Se l’aspetto dei fratelli Slag può ricordare il cugino IT degli Addams, quello del Diabolico Coupé richiama invece in qualche modo la loro tetra dimora. Sulla macchina, pilotata da due mostri (Big e Little Gruesome: "gruesome" significa "orribile, pauroso"), è montata una sorta di cella campanaria circondata di pipistrelli: un drago al suo interno funge da propulsore dell'auto.

la Multiuso

Il professor Pat Pending. Nell'assortita galleria di personaggi non poteva mancare lo scienziato pazzo. In questo caso è il pilota della vettura numero 3: la Multiuso capace, con accorgimenti tecnici, di trasformarsi in qualsiasi altro mezzo di trasporto idoneo a superare gli ostacoli a volte insormontabili che la gara propone. Notare che la formula inglese "Pat. Pending" significa "Brevetto in corso di approvazione".

Crimson Haybaler

Red Max. È un asso dell’aviazione che si ispira a due figure reali: il pilota tedesco della prima guerra mondiale Max Immelmann e il Barone Rosso. La vettura numero 4, la Crimson Haybaler (uno "haybaler" è in realtà una macchina agricola per imballare il fieno), è perciò una specie di aereo, ma capace di semplici balzi di cui il concorrente si serve per scavalcare avversari e ostacoli. Proverbiale è la sua descrizione da parte della voce fuori campo nei titoli di coda dell'edizione italiana: «Red Max, balzellon balzelloni, avanza spedito».