giovedì 5 novembre 2009

20 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO


Il 9 novembre 1989, esattamente 20 anni fa, veniva abbattuto il muro di Berlino.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1949, la Germania fu divisa in due parti: una controllata dagli Alleati occidentali (Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia) ed un'altra, quella orientale dall'Unione Sovietica. Anche Berlino, la vecchia capitale, fu divisa in due parti.

Negli anni '50 centinaia di migliaia di persone, soprattutto giovani, fuggivano ogni anno dalla Germania Est a quella dell'Ovest alla ricerca di un futuro migliore e di più libertà.

Nel tentativo di interrompere questo flusso continuo, il 13 agosto del 1961 l'esercito della Germania dell'est iniziò la costruzione di un muro. Esso separò in modo definitivo gli abitanti delle due parti della città dividendo anche famiglie, amici e colleghi di lavoro.

Non solo a Berlino ma in tutta la Germania il confine tra est ed ovest diventò una trappola mortale. I soldati ricevettero l'ordine di sparare su tutti quelli che cercavano di attraversare la zona di confine che con gli anni fu attrezzata con dei macchinari sempre più terrificanti.

In conseguenza del cambiamento politico iniziato da Gorbaciov in Unione Sovietica e sotto la spinta delle difficoltà economiche e politiche della Germania dell'Est la sera del 9 novembre 1989 con grande sorpresa di tutti gli abitanti di Berlino si verificò nella città un evento straordinario. Mentre la radio della Germania dell'est diffondeva la notizia di una riforma sui viaggi all'estero migliaia di persone si riunivano davanti al muro, ancora sorvegliato dai soldati. Nello stesso momento dall'altra parte del muro migliaia di persone stavano aspettando con ansia e preoccupazione. Nell'incredibile confusione di quella notte, qualcuno, e ancora oggi non si sa esattamente chi sia stato, dette l'ordine ai soldati di ritirarsi e, tra lacrime ed abbracci, migliaia di persone dall'est e dall'ovest, scavalcando il muro, si incontrarono per la prima volta dopo 29 anni. Nei giorni successivi il muro venne abbattuto.

La fine della divisione della città di Berlino è stato un'importante segno di riconciliazione per la Germania e per tutta l'Europa. Nei mesi successivi anche altri popoli dell'Europa orientale hanno riacquistato la libertà ed in molti abbiamo iniziato a sperare in un mondo senza più muri e più pacifico.